top of page

dom 30 apr

|

Monastero Santa Maria del Lavello

Festival Pianistico Internazionale Larius - concerto n.12

concerto per violoncello e pianoforte ​ Violoncello: Dmitri Maslennikov Pianoforte: Sabine Weyer

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Festival Pianistico Internazionale Larius - concerto n.12
Festival Pianistico Internazionale Larius - concerto n.12

Orario & Sede

30 apr 2023, 15:30

Monastero Santa Maria del Lavello, Via Padri Serviti, 1, 23801 Calolziocorte LC, Italia

Ospiti

Info sull'evento

Concerto per violoncello e pianoforte

Violoncello: Dmitri Maslennikov

Pianoforte: Sabine Weyer

Programma:

J.S. Bach, Sonata per viola da gamba N.3 BWV 1029

F. Liszt, Elegie N.1 per violoncello e pianoforte

F. Liszt, Elegie N.2 per violoncello e pianoforte

S. Rachmaninoff, Vocalise

P. Tchaikovsky, Nocturne op.19 N.4

J. Brahms, Sonata N.1 op.38

Dmitri Maslennikov

Dmtri Maslennikov ha iniziato gli studi musicali all'età di cinque anni. All'età di 11 anni ha vinto il Concorso Internazionale per Solisti di Mosca e il Concorso Internazionale Ceco di Praga. Ha vinto anche il Concorso Tchaikovsky e il Concorso Rostropovich. All'età di 14 anni riceve una borsa di studio triennale dal governo francese per studiare al Conservatorio di Parigi, dove si diploma con un primo premio unanime. Dmitri Maslennikov è stato invitato a suonare con orchestre rinomate come i Solisti di Mosca (Yuri Bashmet), i Virtuosi di Mosca (Vladimir Spivakov), l'Orchestra Sinfonica Russa (Marc Gorenstein), l'Orchestra della Radio di Praga (Vladimir Valek), l'Orchestra Filarmonica di Israele (Giuseppe Sinopoli), l'Orchestra Sinfonica di Montreal (Kent Nagano), l'Orchestra Filarmonica di Strasburgo (Kirill Karabits)... Dimitri Maslennikov è fortemente sostenuto dal Maestro Christoph Eschenbach. Dimitri si è esibito con la NDR Hamburg Orchestra, i Bamberger Symphoniker, la Chicago Symphony Orchestra e la Philadelphia Orchestra. All'inizio della sua carriera, Dmitri Maslennikov è stato invitato a prestigiosi festival come il Festival di Schleswig-Holstein, Colmar, Verbier e Ravinia a Chicago. Si è esibito in sedi prestigiose come la Suntory Hall di Tokyo, la Salle Pleyel di Parigi, la Filarmonica di Berlino, il Rudolfinum di Praga, la Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo. Nel 2006 Dmitri Maslennikov ha registrato i due concerti per violoncello di Dmitri Shostakovich con l'Orchestra NDR di Amburgo sotto la direzione di Christoph Eschenbach (Phoenix Editions - Naxos), una registrazione acclamata dalla stampa internazionale. Nel 2008 ha eseguito la prima mondiale del Concerto per violoncello del compositore francese Marc-André Dalbavie con l'Ensemble Intercontemporain al Miller Theater della Columbia University di New York. Nel 2010, dopo numerose esibizioni in diverse parti del mondo, Dmitri Maslennikov ha registrato le Variazioni Rococò di Tchaikovsky con la Deutsche Symphonie Orchestra diretta da Christoph Eschenbach; questa registrazione gli è valsa un debutto illustre alla Filarmonica di Berlino e concerti ai Festival di Schleswig Holstein e Rheingau. Ha tenuto numerosi concerti e recital in Francia e all'estero; ha fatto il suo magnifico debutto in Cina nel 2012 con l'orchestra del "National Center of the Performing Arts" sotto la direzione di Christoph Eschenbach; nello stesso anno, Dimitri ha iniziato una proficua collaborazione con l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e il Maestro Youry Temirkanov. Nel 2014, Dimitri ha effettuato una tournée in Asia con l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, dove è stato insignito del titolo di direttore artistico onorario dell'Opera di Guangzhou. Dimitri ha eseguito la prima europea del Concerto per violoncello e orchestra di Dalbavie con l'Orchestra del Mozarteum diretta dal Maestro Eschenbach all'ultimo Festival di Salisburgo.

Sabine Weyer

Acclamata come "una delle più importanti giovani pianiste di oggi" dall'International Piano Magazine, Sabine Weyer ha dimostrato un eccezionaletalento musicale fin dalla prima infanzia. Dopo la formazione iniziale al Conservatorio di Esch-Alzette in Lussemburgo, ha studiato in Francia, Belgio e Regno Unito sotto la guida, tra gli altri, di Bernard Lerouge (diploma di perfezionamento al CRR di Metz, Francia), Vassil Guenov (Belgio), Aleksandar Madzar (master in pianoforte al Koninklijk Conservatorium di Brussel, Belgio), Rustem Hayroudinoff (Royal Academy of Music di Londra, Regno Unito). Con la guida di artisti eminenti come Paul Badura-Skoda, Oxana Yablonskaya, Aquiles delle Vigne, solo per citarne alcuni, Sabine Weyer è diventata una pianista che mostra "uno spirito di ricerca in armonia con una tecnica mozzafiato" (Colin Clarke, International Piano Magazine, marzo 2021). Avendo sviluppato una forte personalità musicale, caratterizzata da un'enorme sensibilità e da una profonda curiosità per le opere meno conosciute del repertorio, Sabine Weyer sorprende regolarmente il suo pubblico con programmi intelligenti, mettendo in luce compositori poco suonati e meritevoli di maggiore interesse. Grazie a questo approccio, la sua recente registrazione di opere per pianoforte di N. Miaskovsky e N. Bacri ha attirato un'enorme attenzione mediatica e ha scatenato un'ondata di entusiasmo nella stampa specializzata (BBC Music Magazine, Fono Forum, Gramophone, International Piano Magazine, Pizzicato, BBC Radio 3, France Musique, ecc.) La discografia di Sabine Weyer ha vinto numerosi premi, come il Pasticcio Prize dell'ORF in Austria, il Supersonic Award di Pizzicato, il Grand Frisson della rivista Audiophile ecc. e i suoi album sono stati nominati più volte per i premi ICMA e Opus Klassik in Germania. Esibendosi sui palcoscenici più prestigiosi del mondo (Philharmonie Berlin, Philharmonie Luxembourg, Tonhalle Zürich, Philharmonie Am Gasteig München, Salle Cortot Paris, Shanghai Concert Hall, Moscow Conservatory Hall, Royal Albert Hall London, Konzerthaus Wien, ecc.), Sabine è anche regolarmente invitata a festival internazionali e si esibisce spesso con orchestre come la Nordwestdeutsche Philharmonie (per la registrazione di "A light in the dark"), i Solisti di Sofia, la Filarmonica Nazionale Ucraina, Nuove Musiche, l'orchestra del Landestheater Trier, la Kurpfälzisches Kammerorchester ecc. sotto la guida di direttori come Erich Polz, Plamen Djouroff, Eric Lederhandler, Wouter Padberg, Daniel Raiskin...Tra i suoi partner di musica da camera figurano musicisti famosi come AlekseySemenenko, Pavel Vernikov, Svetlana Makarova, Alena Baeva, Gary Hoffman, Yury Revich, Mindaugas Backus e Julien Beaudiment.

Dal 2015, Sabine Weyer è insegnante di pianoforte presso il Conservatoire de la Ville de Luxembourg, realizzando il suo desiderio di trasmettere le conoscenze musicali alle giovani generazioni. Come pedagoga, è stata invitata a insegnare in masterclass all'estero, tra cui l'Accademia estiva Scriabin in Italia, l'Università Normale di Pechino in Cina e l'Accademia musicale estiva europea di Djakova/Kosovo.

Condividi questo evento

bottom of page