top of page

ven 21 apr

|

Confindustria Lecco-Sondrio

Festival Pianistico Internazionale Larius - conferenza/concerto n.9

“E’ vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?”. Dostoevskij e l’idea di salvezza. Relatori: Filippo Moretti e Andrea Cantù Violinista: Daria Zakharova Pianoforte: Natalia Nagornaya Presentazione del libro "L'aquila e la farfalla" di Andrea Cantù

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Festival Pianistico Internazionale Larius - conferenza/concerto n.9
Festival Pianistico Internazionale Larius - conferenza/concerto n.9

Orario & Sede

21 apr 2023, 21:00

Confindustria Lecco-Sondrio, Via Caprera, 4, 23900 Lecco LC, Italia

Ospiti

Info sull'evento

“E’ vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?”. Dostoevskij e l’idea di salvezza.

Relatori: Filippo Moretti e Andrea Cantù

Violinista: Daria Zakharova

Pianoforte: Natalia Nagornaya

Programma:

Rachmaninoff, Romanza per violino e pianoforte

Tchaikovsky, "Mélodie"

Balakirev, Expromt

Sibelius, Notturno

Glinka, L'allodola

Ravel, Pavane

Metner, Canzona (Canterallando)

Massnet, Meditation

Nel corso della conferenza-concerto verrà citato e presentato brevemente il libro "L'aquila e la farfalla" (Corponove Editrice, Bergamo) di Andrea Cantù.

Daria Zakharova

Daria Zakharova nasce a Odessa l'8 ottobre 1992. Comincia a studiare Violino a 9 anni alla scuola musicale associata al collegio musicale Tchaikovsky di Mosca. Dal 2008 studia con il Professor Alviya Vandisheva, dopo aver conseguito il diploma nel 2012 prosegue gli studi a Vienna al Prayner Konservatorium con il professor Tymur Melnyk (2012-2015), e con Valbona Naku fino al 2016. Studia inoltre alla scuola di musica di Fiesole con il professor Pavel Vernikov (2012/2015). Successivamente segue una Masterclass con il professor Viktor Voloshin and Lea Berringer a San Vito. Partecipa a una Masterclass in Svizzera con il prof I.Stuller, sempre in Svizzera a Grachen con il professor Malkin. Partecipa inoltre all'«Euro music festival» a Wuppertal e a "Versailles Music Academy" of French baroque musi a Praga (2019). Nel Gennaio 2016 ottiene a Vienna il Diploma con lode. Si laurea al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca (2020), seguita per il violino moderno da Aleksey Strelnikov e per il violino barocco da Dmitriy Sinkovsky. Lavora presso l'orchestra sinfonica di Mosca dal 2016 al 2020 e per l'orchestra sinfonica statale Russa a Mosca dal 2020 al 2022. Nel 2020 ottiene il secondo posto, vincendo la competizione internazionale "ArtTalent". Nel giugno 2022 partecipa ad un'audizione per l'"Orchestra Sinfonica di Milano" a seguito della quale viene chiamata come professore esterno. Collabora con l'Orchestra Filarmonica Italiana. Nel suo vasto repertorio orchestrale ha suonato tutte le sinfonie di Beethoven, il famoso "concerto per orchestra" di Bartok e molti altri compositori. Esperienza come primo violino d'orchestra nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca. Ha suonato regolarmente come solista nella sala Rachmaninov, nella sala Grande e nella sala Piccola del Conservatorio di Mosca. Anche nella "Glinka National Museum Consortium of Musical Culture" e alla "Tchaikovsky hall". Ha suonato alla Ehrbarsaal di Vienna e alla chiesa di saint Peter a Zurigo. Il suo repertorio comprende concerti per violino di Tchaikovsky, Bruch, Korngold, Mendessohn, Bach, Schumann, Sibelius, Vivaldi e altri pezzi di altri compositori. Al momento suona un violino Azzo Rovescalli (1929).

Nataliia Nagorna

Pianista, Direttore Artistico della Associazione musicale culturale “Lago di Como in musica”. Natalia, figlia d’arte, madre pianista e padre cantante lirico baritono, fin da giovanissima, all’età di cinque anni, mostra un notevole talento musicale ed orecchio assoluto. La madre è la sua prima insegnante, preparandola alle selezioni presso l’Istituto Musicale di Poltava. Vi accede con il massimo dei voti intraprendendo lo studio del pianoforte solistico. All’età di 14 anni accede ai corsi del liceo Musicale della sua città diplomandosi con ottimi risultati che gli consentendo di accedere al Conservatorio di Musica di Kiev. Si diploma col massimo dei voti in pianoforte principale e didattica, sotto la guida dei docenti Igor Riabov e Olga Liforenko. Segue con particolare interesse il corso per accompagnatori pianistici, sviluppando notevole esperienza e duttilità nella preparazione dei cantanti d’opera. Dal 1995 è accompagnatrice di cantanti lirici presso il conservatorio di Kiev che la seleziona per svolgere attività come Concert Master presso lo stesso istituto. Inoltre collabora sempre come accompagnatrice pianistica con il teatro del Balletto Classico di Kiev. Svolge attività di composizione ed è autore di colonne sonore per film. Affianca all’attività solistica quella di accompagnatrice professionale in concerti, competizioni e concorsi lirici, riscuotendo unanimi consensi per la sensibilità musicale acquisita. Le numerose collaborazioni la portano ad esibirsi in Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera ed infine in Italia, dove si stabilisce definitivamente. Collaboratrice della classe di canto del Maestro Luciano Andreoli, con lo stesso fonda il duo LuNaMusic per prediligire il repertorio vocale internazionale affiancandolo a quello lirico, cameristico e liederistico. Con il duo, intraprende attività concertistica che la vede impegnata in numerosi concerti come quello effettuato lo scorso anno presso l’auditorium San Dionigi dal titolo “Verdi e i suoi Amici”.

Di particolare rilevanza e fascino l’esibizione con il basso Luciano Andreoli, presso Il Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio, su

invito dell’UNESCO.

Filippo Moretti

Filippo Moretti consegue il titolo di Dottore in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con una tesi su “L’ente e l"essenza in Tommaso d’Aquino” con relatore il prof. M. Cacciari. Studioso del pensiero dei Padri della Chiesa e di Teologia medievale, viene proclamato Dottore Magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo presso la medesima università con una tesi su “Il pensiero di Dio. L’analogia nella teologia occidentale” sempre sotto la direzione del prof. M. Cacciari. Ha compiuto gli studi dottorali presso la Facoltà di Teologia di Lugano e l’Università Vita-Salute San Raffaele, concludendoli con una tesi su “Teologia dell’ascendenza a Dio come potenziale umano necessario e punto di adattamento della discendenza salvifica di Dio”. Già Cultore della Materia in Filosofa della religione presso il San Raffaele di Milano, ha attualmente un contratto di insegnamento nell’ambito di Filosofia teoretica presso l’Università Telematica Pegaso, dove insegna “Filosofia dei legami sociali e dinamiche di comunità”. È autore di: Lettera di Aristotele ad Alessandro, 2017; Là dove finisce la parola 2019; Il pensiero di Dio. L’analogia nella teologia occidentale, 2020; Tradire Dante. Riflessioni sull’enigma del male a partire dalla Commedia dantesca.

Condividi questo evento

bottom of page